Le vacanze italiane dei politici: Meloni in Puglia (con Andrea Giambruno), Renzi «espugna» la Sardegna. E Schlein fa perdere le sue tracce (2024)

diLaura Martellini

La destra sceglie mete«domestiche», l'estero non va più di moda (ma Calenda è in Turchia). La sinistra, un tempo sotto i riflettori, pratica l'understatement con ferie di famiglia

Purché siano in Italia: vacanze «domestiche» per i politici italiani, quest'anno più che mai intenzionati a circoscrivere gli spostamenti entro la geografia peninsulare. Addio Maldive e Seychelles, a prevalere è il principio del riposo «a portata di mano». Spontaneo, forzato, per amor di patria, non si sa. Di fatto, a prevalere sono le perle del sud del Paese, o di alta montagna, alla riscoperta delle tradizioni antiche e delle spiagge più o meno note (dove impazza il toto scommesse sul rinnovo delle concessioni balneari).

Meloni & Co. fra i trulli

Ecco allora Giorgia Meloni dare l'esempio, stazionando fra i trulli con amici e parenti, incluso l'exAndrea Giambruno: «Per nostra figlia Ginevra - ha detto al settimanale Chi -. Ma anche perché siamo ancora amici e ci vogliamo bene. Entrambi vediamo quanto lei sia felice quando non si deve dividere tra l’uno e l’altra, e anche se la nostra separazione è definitiva, passeremo sempre del tempo felice insieme, come fanno molte altre famiglie con genitori separati». Sole, relax e partite di burraco con la sorella Arianna, e il marito di lei, il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida, e con la famiglia del sottosegretario barese Marcello Gemmato,sodale di vecchia data di Meloni.

Santanchè nella sua Pietrasanta, Casellati nella sua Cortina

La Puglia è anche la meta di Matteo Salvini, ospite dell'agriturismo Li Reni di Bruno Vespa, nel Salento, pronto a degustare i magnifici vini locali«alfieri - ha più volte sostenuto - del made in Italy». Con la compagna Francesca Verdini non mancherà di visitare l'amata riviera romagnola e di risalire in Trentino, per un giro d'Italia fatto di incontri, chiacchiere, resonti sul già fatto, e il da farsi, cui il ministro dei Trasportinon si sottrae mai. Forse anche a tu per tu con Meloni, a pochi chilometri di distanza.

Coerentemente anche Daniela Santachè sceglie Marina di Pietrasanta, in Versilia, dove possiede una villona di 270 metri quadrati immersa nel verde monumentale e super tutelato del parco della Versiliana celebrato da Gabriele D'Annunzio, oggetto per la ministra in passato di qualche rogna burocratica. Ma tant'è: lì la responsabile del Turismo resta fedele al buen retiro sempre brulicante di amici, colleghi di partito, sportivi (tennisti, specialmente). Ritorno a casa anche per la ministra delle Riforme Elisabetta Casellati, nella dimora di Cortina che considera un secondo domicilio, lei nata a poco più di due ore di distanza, a Rovigo. Le sue foto in abiti tradizionali, gonnellone e grembiule, hanno fatto in passato la gioia delle riviste patinate.

Conte, e il fronte delle polemiche: l'anno passato spese troppo

Il ministro Antonio Tajani? Pure lui in un posto del cuore, a Fiuggi, dove vota, e dove riunisce di tanto in tanto la sua tribù familiare che include l'amato cane Ugo (il quattrozampe prestò il muso alla campagna contro l'abbandono degli animali). Raccontano che il ministro sia sempre ben disponibile all'ascolto dei cittadini che lo fermano.

A voler seguire i volti di governo in vacanza di rischia la monotonia. Atteso a Zoagli, nel genovese, il presidente del Senato Ignazio La Russa.Se un tempo erano i genitori a portarlo a respirare aria buona in albergo nel paesino, oggi la tradizione continua: il figlio Geronimo, qualche anno fa, ha acquistato una casa di proprietà proprio nel borgo di 2.500 anime sulla riviera ligure. Si suppone che anche Giuseppe Conte leader del M5S riduca le ambizioni, dopo le polemiche che hanno accompagnato l'anno scorso il suo soggiorno in un super resort di lusso a due passi da Roma, a Saturnia, ma dal costo esorbitante.

Calenda in Turchia e gli scoop che non ci sono più

E c'era una volta la sinistra che faceva sognare fra trasferte in barca a vela e comparsate vip fra Sabaudia e Capalbio. D'Alema, Occhetto, Bertinotti, Napolitano. Persa la medaglia dell'esclusiva, oggi tutti vanno un po' dappertutto. Anche la Sardegna che fu feudo di Berlusconi è stata espugnata da Matteo Renzi, immortalato con la moglie Agnese in un hotel a cinque stelle da circa 500 euro a notte. MentreSchlein sta tentando di far perdere le sue tracce: dove andrà, che estate trascorrerà, con chi la passerà, oltre alla compagna Paola Belloni. Certa è solo una puntatina nella sua Lugano dai genitori accademici («nel Ticino ho la mia famiglia e tanti amici carissimi» ha sostenuto).

Avari di notizie e di commenti sui social, gli esponenti dell'opposizione «navigano» per lo più in incognito. A risarcire della penuria di informazioni ecco Carlo Calenda di Azione, che tutto documenta: la partenza per la Turchia, il bagno rigenerante nel Bosforo, persino l'incontro casuale in aeroporto con il collega di partito Matteo Richetti. Non sarà uno scoop, ma meglio accontentarsi.

LEGGI ANCHE

  • I politici alla prova dell'inglese: da «first reaction shock» di Renzi a «nos only a flag» di Berlusconi

  • Meloni-Giambruno, l'ultima vacanza insieme in Puglia: stupore e dispiacere nel buen retiro in Valle d'Itria

  • Giuseppe Conte nel resort di lusso alle Terme di Saturnia. Tra i leader in vacanza «vince» la Puglia

  • Turismo, a Ferragosto la Capitale in mano agli stranieri. E i romani fra gite fuori porta e al mare. Vacanze più brevi

  • Quel ramo del lago di Clooney. Caccia ai vip sui taxi strapieni. Le magliette dei camerieri: «Non siamo i vostri terapisti»

Vai a tutte le notizie di Roma

Iscriviti alla newsletter di Corriere Roma

9 agosto 2024 ( modifica il 9 agosto 2024 | 21:35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Partecipa alla discussione

Caratteri rimanenti 300

Le vacanze italiane dei politici: Meloni in Puglia (con Andrea Giambruno), Renzi «espugna» la Sardegna. E Schlein fa perdere le sue tracce (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Kerri Lueilwitz

Last Updated:

Views: 5933

Rating: 4.7 / 5 (67 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Kerri Lueilwitz

Birthday: 1992-10-31

Address: Suite 878 3699 Chantelle Roads, Colebury, NC 68599

Phone: +6111989609516

Job: Chief Farming Manager

Hobby: Mycology, Stone skipping, Dowsing, Whittling, Taxidermy, Sand art, Roller skating

Introduction: My name is Kerri Lueilwitz, I am a courageous, gentle, quaint, thankful, outstanding, brave, vast person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.